Questa una delle torte realizzate per i festeggiamenti del compleanno di mia figlia Giulia...che gli invitati hanno decisamente apprezzato!
Difficoltà: media ***
Ingredienti:
- pan di spagna (vedi il relativo post nella sezione "preparazioni di base" per sapere come prepararlo cliccando qui)
- Per la crema di burro:
- 250ml di latte
- 30g (3 cucchiai rasi) di frumina
- 10g (1 cucchiaio colmo) di cacao
- 75g di zucchero
- 3 cucchiaini di caffè solubile
- 150g di burro
- Per la glassa:
- 200g di zucchero a velo
- 20g (2 cucchiai colmi) di cacao
- 4 cucchiai di acqua bollente
Preparazione:
Per la crema di burro togliete dai 250ml di latte 4 cucchiai e utilizzateli per stemperare la frumina assieme a cacao e zucchero. Mettete quindi a bollire il latte rimasto. Una volta bollito, toglietelo dal fuoco e, sempre rimestando aggiungete la massa stemperata. Riportate il tutto a ebollizione mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e sciogliete nel composto il caffè; affinché non si formi una pellicola sgradevole continuate a mescolare finché il tutto non si sarà raffreddato.
Lavorate il burro a crema ed unitevi il composto raffreddato (fate attenzione che nè il burro nè la massa siano troppo freddi, per evitare che si formi coagulazione!).
Tagliate orizzontalmente il pan di spagna raffreddato, preventivamente sfoderato e capovolto, in 3 strati. Spalmate quindi i due strati inferiori di crema, facendone avanzare un poco per la guarnizione, e ricomponete la torta a strati.
Per la glassa setacciate lo zucchero a velo con il cacao e lavorateli con l'acqua bollente, quanta ne basta per ottenere una massa colante, densa e liscia. Spalmate questa nella superficie di tutta la torta. Infine guarnite con ciuffetti di crema, e volendo con un po' di panna montata o qualche chicco di caffè, il vostro dolce.
Commenti
Posta un commento