Per questa domenica mattina colazione speciale con pancakes di due diversi tipi, uno più buono dell'altro, con ricetta che arriva dall'amica estone Brit!!
...le mie figlie ne vanno pazze...
PANCAKES CON RICOTTA, MIRTILLI E LAMPONI
Difficoltà: facilissima *
Ingredienti (per 4 persone):
...le mie figlie ne vanno pazze...
PANCAKES CON RICOTTA, MIRTILLI E LAMPONI
Difficoltà: facilissima *
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 uova
- 250g di ricotta
- 200ml di latte
- 150g di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- mirtilli e lamponi freschi qb
- 1 pizzico di sale
- burro qb
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi e unite i gialli allo zucchero e sbatteteli, quindi aggiungete ricotta, latte e un pizzico di sale e mescolate con cura. Setacciatevi la farina continuando a mescolare.
A parte montate i bianchi a neve e uniteli delicatamente alla restante parte del composto, infine mettete assieme anche mirtilli e lamponi e l'impasto è pronto!
Scaldate la padella antiaderente e buttatevi sempre prima del composto un paio di riccioli di burro affinché il pancake non si attacchi durante la cottura. Con un mestolo quindi versate una porzione dell'impasto, attenzione perchè in questo caso è bene creare dei pancakes di piccole dimensioni (grandezza palmo di mano) per evitare che essi si rompano quando li girerete in padella, e fate cuocere entrambi i lati per 2 minuti circa ciascuno.
PANCAKES CON CANNELLA E MELE
Difficoltà: facilissima *
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 uova
- 250ml di latte
- 4 cucchiai di zucchero/miele
- 200g di farina
- 1 bustina di lievito
- 1 mela
- cannella qb
- burro qb
Preparazione:
Sbattete le uova con lo zucchero/miele e aggiungete la cannella mescolando ancora un po'. Successivamente unite la farina, possibilmente setacciata, assieme al lievito. Mescolate bene in modo che non rimangano grumi e infine aggiungete la mela tagliata a cubetti.
Ora non resta che cuocere i vostri pancakes, sempre su padella antiaderente con aggiunta di un poco di burro; potete fare i vostri pancake della dimensione che preferite, io questi li preferisco grandi.
Il consiglio in più: Entrambi i tipi di pancakes possono essere serviti accompagnati con zucchero a velo e frutta fresca varia (e.g. banane, fichi, fragole...)!
Commenti
Posta un commento