Pan brioche alla Nutella

Dopo averlo tante volte visto navigando online, alla fine anche a casa mia è stato sperimentato il famoso pan brioche alla Nutella a forma di fiore!
...Devo dire che l'accoppiata pane e Nutella è sempre vincente...



 Difficoltà: facile **


Ingredienti:

450g di farina

50g di zucchero

25g di burro ammorbidito
1 pizzico di sale
80g di acqua tiepida
125g di yogurt bianco
2 uova
1 bustina di lievito di birra
Nutella qb
latte qb per spennellare prima di infornare



Preparazione:
Fate sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida per 15 minuti, quindi aggiungete la farina setacciata, la restante parte di acqua tiepida, lo zucchero, un pizzico di sale, le uova, il burro ammorbidito e lo yogurt ed impastate bene il tutto.
Formate quindi una palla con l'impasto e lasciate lievitare per almeno due ore in luogo caldo in una terrina coperta con della pellicola o con un canovaccio inumidito.
L'impasto dovrebbe risultare raddoppiato. Dividetelo in quattro parti e iniziate con lo stenderne una aiutandovi con farina e mattarello facendogli assumere quanto più una forma rotonda. Spalmate uno strato di Nutella sopra il disco di pasta (non esagerate con la Nutella) e continuate stendendo gli altri tre dischi col mattarello alternandoli ad altri due strati di Nutella. Alla fine in superficie deve risultare l'impasto senza la famosa crema alla nocciola.
A questo punto inizia il bello!
Tagliate il vostro sandwich rotondo alla Nutella in quattro spicchi senza raggiungere col coltello il centro però, che come vedete in figura resterà intatto, senza alcun taglio, per formare il disco centrale del vostro fiore.
Tagliate quindi a metà ciascun quarto di sandwich e successivamente ulteriormente a metà ciascun ottavo in modo da ottenere ben 16 spicchi tagliati (sempre senza arrivare al centro col coltello).
Ora prendendo gli spicchi a coppie adiacenti, arrotolateli due volte su se stessi girando verso l'esterno. Proseguite con questo meccanismo fino a completare tutti gli spicchi, il risultato dovrebbe essere proprio come vedete in figura.
Fate quindi lievitare il vostro fiore per un'altra ora almeno e quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. 

Ottimo per le merende e le colazioni!!


Commenti