MENU' SERATA DI COPPIA

Visto che mi è giunta la richiesta di un suggerimento per un menù semplice ma sfizioso da preparare al vostro compagno o marito o quant'altro (che si lamenta sempre della vostra cucina un po' monotona), vi presento la mia idea, veramente facile da preparare ma che sicuramente renderà felicemente sorpreso il vostro partner!

ANTIPASTO:

- Sfoglia con crescenza


PRIMO:

- Risotto con funghi e zafferano
   o
- Tagliolini allo zafferano con zucchine e gamberetti


SECONDO:

- Saltimbocca di pollo alla romana
   o
- Fettine di vitello al limone


DESSERT:

- Bicchieri di pesche
   o
- Tortini al cioccolato



  • SFOGLIA DI CRESCENZA:

Base di pasta sfoglia su cui spalmare la crescenza (o un mix di formaggi freschi a vostro piacimento) e un po' di timo.


  • RISOTTO CON FUNGHI E ZAFFERANO:
Cucinare il riso con i pezzetti di funghi aggiungendo gradatamente il brodo vegetale e aggiungere una bustina di zafferano a fine cottura.

  • TAGLIOLINI ALLO ZAFFERANO CON ZUCCHINE E GAMBERETTI
Soffriggere le rotelle o i filetti a julienne delle zucchine, aggiungere i gamberetti e ultimare la cottura per alcuni minuti.
Buttare nell'acqua che bolle lo zafferano e cuocervi i tagliolini.

  • SALTIMBOCCA DI POLLO ALLA ROMANA
Tagliare a metà i petti di pollo, fissarvi una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia con uno stuzzicadenti. Cuocere in padella con un po' di burro e sale.

  • FETTINE DI VITELLO AL LIMONE
Cospargere di farina le fettine di vitello e soffriggerle in padello col burro. All'ultimo aggiungere succo di limone e sale.

  • BICCHIERI DI PESCHE
Sgocciolare delle pesche sciroppate (ne basta mezza scatola per 2 persone), tagliarne metà a cubetti e trasferirli in una ciotola, coprirli e tenerli da parte.
Frullare le altre pesche con qualche cucchiaio del loro sciroppo.
Mettere 100g di petit suisse in una ciotola e lavorarli fino ad ottenere un composto cremoso. Tagliare a metà un bacello di vaniglia nel senso della lunghezza e lasciare cadere i semini nella crema di formaggio, quindi incorporare un po' alla volta 1dl di panna fresca precedentemente montata con 10g di zucchero a velo.
Mettere sul fondo di 2 bicchieri il frullato di pesche, coprire con uno strato di crema di panna, irrorare con un cucchiaio di sciroppo di lamponi (o di pesche), distribuire sopra le pesche a cubetti e terminare con la crema.
Mettere le coppe in frigo per 30 minuti e prima di servire guarnire con foglioline di menta.

  • TORTINI AL CIOCCOLATO
Imburrare 4 stampini usa e getta da crème caramel (o quelli professionali se li avete). Raccogliere in una terrina un uovo intero e 2 tuorli, aggiungere 30g di zucchero e sbattere a lungo fino ad ottenere un composto soffice e chiaro.
Spezzettare 100g di cioccolato fondente, raccoglierlo in una casseruola e unirvi 70g di burro a pezzi. Far fondere tutto mescolando, facendo attenzione a non far bollire il composto.
Incorporare il composto alla crema di uova mescolando con la frusta e aggiungere gradatamente 15g di farina setacciata continuando a mescolare.
Accendere il forno a 195°.
Versare il composto di uova e cioccolato negli stampini da riempire fino a 3/4; passarli in forno e cuocerli per 6-7 minuti.
Sformarli delicatamente sui piatti sui quali potete aggiungere un po' di zucchero a velo e qualche fettina di fragole.

Commenti