TORTA TAGLIATELLA

Questa ricetta la preparava la mia nonna, quando io ero ancora piccina.
Solitamente la si preparava il Giovedì Santo, io iniziavo a sentire per la casa aromi di mandorla e cacao e realizzavo all'istante che la Pasqua era in arrivo.
Ogni anno non volevo perdermi neanche un passaggio, sgattaiolavo giù dalle scale e mi mettevo con gli occhi spalancati ad osservare le sveltissime mani della nonna che tagliavano a ritmo strisce di tagliatelle così sottili...che sembravano dei capelli! Lavorava con una sfoglia che ai miei occhi di bambina sembrava enorme...ricopriva l'intero tavolo! Ed io la guardavo silenziosa, rapita da ogni suo gesto. Finita la preparazione la nonna riponeva la torta nel tinello e per tutti i giorni a seguire io continuavo a sentire il profumo di mandorla per tutta la casa.
Ancora oggi quando preparo questa torta mi tornano in mente quei ricordi e cerco di trasmettere queste emozioni anche alle mie figlie che mi osservano e qualche volta mi aiutano, ecco perché ho scelto questa ricetta per partecipare al contest
LA RICETTA DELLA TUA INFANZIA di deliziandovi.it



Difficoltà: media ***

Ingredienti:

  • pasta frolla (vedi il relativo post nella sezione ''preparazioni di base'' cliccando qui)
  • 3 uova di tagliatelle fatte in casa (vedi il post relativo alla preparazione della pasta fresca all'uovo nella sezione ''preparazioni di base'' cliccando qui)
  • 150g di mandorle spellate
  • 150g di zucchero
  • 100g di cacao amaro
  • burro qb
  • 250ml di liquore Mandorla Amara


Preparazione:
Preparare le tagliatelle tagliate sottili, tritare le mandorle, dopo averle passate per qualche minuto in forno per tostarle, e stendere la pasta frolla su una teglia da forno per crostate.
Iniziare a fare strati di tagliatelle, mandorle, zucchero e cacao e proseguire fino all'esaurimento degli ingredienti, ricordando di avere come ultimo strato il cacao.
Prima di infornare con forno caldo preriscaldato a 180-200°, posare sulla superficie qualche ricciolo di burro e tenere in forno per 30 minuti circa.
Passati 10-15 minuti dall'estrazione del dolce dal forno, versare una parte di liquore sulla superficie della torta e ripetere tale operazione per alcune volte a distanza di ore affinché il tutto si mantenga morbido e con il gusto della Mandorla Amara.



Ottima da mangiare il giorno successivo alla preparazione!

Commenti

  1. Ciao :) Grazie per aver partecipato al nostro contest.. Abbiamo inserito la tua ricetta anche nella nostra pagina facebook nell'album apposito: fai votare la foto dai tuoi amici!

    A presto
    Elisa
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  2. Ciaoo!! Augurandoti una buona Pasqua ti segnaliamo il nostro ultimo post con 18 idee per il pranzo di Pasqua o Pasquetta!

    link. http://www.deliziandovi.it/2013/03/ricette-per-pasqua/

    A presto,
    Lo staff di
    www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  3. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina

Posta un commento